sabato 29 gennaio 2011

Una Margherita e qualche Fiocco di Neve

Febbraio è alle porte e l'inverno, fino ad ora, è stato abbastanza languido. Qualche timido fiocco di neve è caduto giù da qualche scorbutica nuvola grigia, per poi formare un sottile e temporaneo velo bianco sopra alberi spogli e foglie infreddolite. Mi affaccio nuovamente alla finestra e il bianco è sparito, i piccoli fiocchi capricciosi vogliono essere cullati ancora dal cielo. E come dargli torto?!

In mancanza della neve, però, c'è lo zucchero a velo.





Torta Margherita di Paola Lazzari


Ingredienti: 125 gr di farina 00 - 100 gr di fecola di patate - 5 tuorli* - 3 uova intere - 200 gr di zucchero a velo - 100 gr di burro fuso tiepido - una goccia di miele - scorza di un limone grattugiata - 1 cucchiaino raso di lievito. 


*Avendo usato uova grandi, ho messo solo 4 tuorli e tre uova intere.


Montare bene le uova e i tuorli a temperatura ambiente aggiungendo gradatamente lo zucchero e il miele. Montare fino a che il composto sia sodo. Addizionare le farine setacciate, incorporandole con una spatola di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Unire quindi la scorza e il lievito, ed infine il burro tiepido. Amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti sempre con la spatola e versare in una tortiera di 24 cm (sconsiglio quella da 22 cm perché troppo piccola per le dosi qui riportate). 
Infornare a 180° fino a cottura terminata, verificata grazie alla prova stecchino.


Quando sarà fredda sarà necessaria un'abbondante nevicata di zucchero vanigliato.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...