sabato 19 febbraio 2011

Bugie e Chiacchiere a Carnevale

Carnevale è ormai alle porte, lì che scalpita, freme per lanciarsi nella strade affollate e ridenti. Presto voleranno coriandoli, risate, bambini in costume si ricorreranno tra i carri e la musica.

E a Carnevale ogni fritto vale.




Ingredienti: 500 gr di farina 00 - 40 gr di zucchero - 75 gr di burro o margarina - 2 tuorli d'uova - 1 pizzico di sale - 1 bicchiere circa di spumante dolce - olio per friggere.

Sul tavolo setacciare la farina e disporla a fontana. Al centro riunire lo zucchero, la margarina fusa e fredda, i tuorli d'uova, il sale e lo spumante. Lavorare accuratamente per ottenere un impasto omogeneo, da porre tra due piatti affinchè si mantenga morbido.
Tirare la pasta in una sfoglia fine con il mattarello o meglio con la macchina per la pasta. Se utilizzate quest'ultima, fermatevi alla terza tacca. Far riposare le sfoglie in modo che si secchino un poco. Tagliare con la rotella ogni sfoglia a metà nella lunghezza e trasversalmente in modo da ottenere delle bugie lunghe circa 12 cm e larghe 3.
Su ogni bugia, fare al centro un piccolo taglietto verticale di circa 3 cm, infilare un' estremità della striscia e farla uscire dall'altra parte. Sembrerà che siano "annodate".
Far seccare all'aria per un'ora circa le bugie, in modo che, quando verranno fritte, assorbano meno olio e rimangano più leggere.
In una casseruola far scaldare abbondante olio di semi: sarà pronto per friggere quando, immergendo uno stuzzicadenti, si formeranno tante bollicine intorno ad esso.
Friggere le bugie poco per volta e appena dorate appoggiarle su carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.


Il giorno dopo sono migliori perchè più friabili.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...