lunedì 14 febbraio 2011

Cuor di Cioccolato



Questa mattina, scesa alla fermata del tram, ho attraversato come ogni giorno la strada affiancando un fioraio che allestisce delle vetrine alle quali, volente o nolente, non puoi fare a meno di darci una sbirciatina. 
Ricordo che per Natale, oltre a un sontuoso presepe, la vetrina era occupata da imponenti orsi e pinguini che si muovevano con noncuranza per tutto il tempo, attirando gli sguardi di ogni passante e disegnando sul viso dei bimbi una buffa espressione di stupore e divertimento.


Ma oggi è San Valentino e all'entrata del fioraio sono sparsi rossi petali di rosa. 



La sera, ripassando accanto al fioraio, non ho potuto fare a meno di entrare e guardare divertita tutti quegli uomini che si affrettavano a comprare preziosi fiori per la loro bella. Mi è parso così buffo essere la sola donna lì dentro!
Io ho acquistato la più bella rosa scarlatta che avessi mai visto, impacchettata magnificamente. Mi guardava languida, irresistibile e mi sussurrava ammiccando di portarla via. 
Per i miei genitori, la mia coppia preferita.


Io preferisco il cioccolato, lui non seduce solo lo sguardo.




Da "Il Cucchiaio d'Argento"


Ingredienti per una tortiera di 26 cm: 250 gr di cioccolato fondente - 250 gr di burro - 250 gr di mandorle o nocciole - 200 gr di zucchero - 1 uovo - 4 tuorli - 6 albumi - 1 pizzico di sale - 1 cucchiaino  raso di fecola di patate - estratto di vaniglia - zucchero a velo.


Almeno un' ora prima di iniziare, tirare fuori dal frigo le uova e il burro, di modo che le prime siano più predisposte a montare e il secondo si ammorbidisca. Evitare di liquefarlo nel microonde o a bagnomaria compromettendo così il risultato.
Tostare le nocciole o le mandorle in forno, anche se io preferisco farlo in padella a fuoco basso perché più veloce. Quando queste saranno fredde, tritarle nel mixer con due cucchiai di zucchero - presi dal totale, non extra - e un cucchiaino raso di fecola. 
Fondere il cioccolato a bagnomaria e successivamente farlo raffreddare.
Montare l'uovo e i tuorli con lo zucchero. Addizionare il burro morbidissimo, metà delle mandorle/nocciole  tritate e il cioccolato fuso freddo.
Montare a neve ferma gli albumi con l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Aggiungere poi l'altra metà delle mandorle/nocciole  tritate, aiutandosi con un cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l'alto. Unire il composto di albumi e quello di cioccolato delicatamente, sempre con l'aiuto del cucchiaio di legno, per non smontare il tutto.
Versare in una tortiera - diametro 26 cm -  imburrata e appena spolverizzata di zucchero a velo. Infornare a 150° per 45'-60', fino a che, con la prova stecchino, non risulti cotta.


Una volta fredda, spolverizzare appena con zucchero a velo. 




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. la torta sembra invitante ma quello che mi ha colpito di più è stata l'introduzione alla ricetta. Mai letto niente di più "dolce" ....brava la tua sensibilità è fuori dal comune!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...