domenica 6 marzo 2011

Gnocchi alla Romana


Un piatto semplice e tradizionale in ricordo dei bei vecchi tempi in cui mamma, in ferie dal lavoro, li preparava per pranzo. Io tornavo a casa da scuola, già sulla soglia sentivo il profumo che emanava il forno accesso e indovinano cosa avrei mangiato. Il tempo di togliermi la giacca ed ero già a tavola.

Ingredienti per 4 persone:
. 1 l di latte
. 300 gr di semolino
. 2 tuorli
. 50 gr di parmigiano grattugiato
. sale
. burro

Versare il latte in una casseruola capace, unire mezzo litro scarso di acqua e una manciata di sale grosso. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cominciare a versare a pioggia il semolino, sempre mescolando con una frusta, cercando di non formare grumi.
Continuare la cottura per 20', sempre rimestando. A cottura ultimata, levate il semolino dal fuoco, unire i tuorli, mescolando rapidamente. Rovesciare il composto sul piano del tavolo o su un grande foglio di alluminio, livellarlo con la lama di un grosso coltello bagnato fino a formare uno strato di 1 cm circa. Lasciar raffreddare e consolidare il semolino. Dopodiché ritagliare con un bicchierino da liquore tanti dischi da disporre in una larga pirofila imburrata, cospargendo con fiocchetti di burro e parmigiano. Infornare a 180° (forno ventilato) fino a doratura, circa 20'.




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. ora dò un'occhiata se trovo altre ricette di primi sfiziosi....GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  2. mi sono fermata a questa ricetta e voglio provare.... chissà se anch'io rivivrò l'emozione di un piatto preparato dalla mamma!!!

    RispondiElimina
  3. I sapori legati a abitudini passate, persone, momenti, hanno il potere di far rivivere anche cose che avevamo accantonato nella nostra mente...

    Spero di essere riuscita nel mio piccolo a far salire a galla questa bella emozione! Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...