lunedì 11 aprile 2011

Ravioli verdi di ricotta tricolori



Non sono un'amante affiatata della pasta, posso tranquillamente non mangiarla. Ma la domenica, se si parla di pasta fresca posso piacevolmente cambiare opinione. 
La pasta fatta in casa - come tutte le cose d'altronde - è tutto un altro mondo, un'altra consistenza, un altro gusto...senza contare che gli spinaci donano ancora più delicatezza a una signor pasta all'uovo che già di natura lo è.
RAVIOLI VERDI DI RICOTTA 

Ingredienti per quattro persone


Per la pasta:
.480 gr di farina 00
.3 uova
.500 gr di spinaci freschi (250 gr di spinaci surgelati)
Per il ripieno:
.450 gr di ricotta fresca
.90 gr di parmigiano
.noce moscata
.sale
Per il condimento:
.mezza cipolla o una cipolla piccola
.450 gr di polpa di pomodoro
.un cucchiaino di zucchero
.2/3 cucchiaini di sale
.olio extravergine d'oliva


Lavate gli spinaci, cuocendoli in una larga padella solo con l'acqua del lavaggio o altrimenti lessate quelli surgelati - a un kg di spinaci freschi ne corrispondono circa metà di quelli surgelati - . Lasciateli poi intiepidire, strizzateli accuratamente e tritateli bene. 
Preparate l'impasto solito con la farina, uova e gli spinaci tritati, facendolo poi riposare per un'oretta chiuso tra due piatti. Nel mentre tritate la cipolla, rosolatela in una casseruola con un po' di olio e aggiungete la polpa di pomodoro e lo zucchero, cuocete a fuoco basso per 25'-30' e salate.
Preparate il ripieno grattugiando il parmigiano, amalgamandolo poi con la ricotta, sale e noce moscata. Stendete la pasta con il mattarello o con la macchina della pasta (tacca 4) e confezionate i ravioli*, o volendo anche dei tortelloni. 
Lessateli subito in acqua bollente e salata e, appena vengono a galla, scolateli e conditeli con il sugo e una generosa spolverata di parmigiano: verde, bianco e rosso. 


*Attenzione a prepararli con troppo anticipo perchè la pasta è abbastanza delicata e la ricotta può bagnarla.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...